Il Mercurio Geografico PDF Print E-mail
There are no translations available.

Il Mercurio Geografico

Il Mercurio Geografico di Giacomo Cantelli da Vignola

 

La Biblioteca Marciana conserva tre esemplari incompleti del celebre atlante intitolato Mercurio Geografico, pubblicato a partire dal 1669 in diverse edizioni. La collazione, che è basata sull'indice a stampa delle carte pubblicato dallo stesso Cantelli, consente di ricostruire la fisionomia completa dell'opera e di delineare il profilo di un "esemplare ideale" coerente con la volontà del suo autore.

Collazione (file PDF)

Esemplare segnato 1.c.58: [GeoWeb]

Mercurio geografico ouero guida geografica in tutte le parti del mondo conforme le tauole di Giacomo Cantelli da Vignola geografo del Sereiss. Signor Duca di Modana intagliate al bulino da Antonio Barbey. Tomo primo [-secondo].

- In Roma : data in luce con direttione e cura da Domenico de Rossi erede di Gio. Giacomo de Rossi nella sua stamperia alla Pace, 1692.

- 2 album (187 stampe compless.) : acqf. ; fol.

Occhietto. - Tit. dell'occhietto: La Guida del Mercurio geografico per tutte le parti del mondo. Dalle stampe della calcografia Camerale a Piede di marmo. 1741. - Tit. dal front. calcogr. raffigurante Mercurio e la Geografia disegnato dal Baciccio: Gio. Batta Gaulli inventò e delin., R. V. Audenaerde intagliò. - Il numero compless. delle tav. si ricava dagli indici a stampa: Indice delle tavole che compongono il primo [-secondo] tomo del Mercurio geografico. - C. geogr. di Baudrand, Sanson, Cantelli, Lubin, Titi, Ameti, Magini, Mattei. - Inc. di Barbey, Widman, Lhuillier, Donia, Mariotti. - Le c. geogr. sono datate dal 1679 al 1715, cfr. A. Bonazzi, Il Mercurio geografico: il gioco e la differenza, in: Giacomo Cantelli: geografo del Serenissimo, Bologna, 1995, p. 37-44 e 150-152.

 

Esemplare segnato 223.d.15: [GeoWeb]

Mercurio geografico ouero guida geografica in tutte le parti del mondo conforme le tauole geografiche del Sansone Baudrand e Cantelli. Data in luce con direttione, e cura di Gio. Giacomo de Rossi nella sua stamperia.

- In Roma : alla Pace, all'insegna di Parigi. - [1] c., [44] c. geogr. doppie ; fol.

Front. calcogr. raffigurante Mercurio, Sansone, Europa, Asia, Africa ed America. - Le singole c. geografiche sono datate dal 1669 al 1684, cfr. R. Almagia, Studi storici di cartografia napoletana, 2. parte, in: Archivio storico per le province napoletane, 38(1913), p. 645 e A. Bonazzi, Il Mercurio geografico: il gioco e la differenza, in: Giacomo Cantelli: geografo del Serenissimo, Bologna, 1995, p. 37-44 e 150-152. - Inc. di Widman, Lhuillier, Donia, Mariotti e Roger. - Per l'ed. in due v. cfr. l'esemplare segnato 1.c.58. - Var.B: Contiene °6! p., 95 c. di tav. geogr. doppie, aggiunte nel corso degli anni fino al 1690, cfr. p. 3

 

Esemplare segnato 285.c.44

Album fattizio di 44 carte facenti parte della serie del Mercurio Geografico del Cantelli